-> ELISABETH GANTER- Clarinetto

      


Elisabeth Ganter iniziò lo studio del clarinetto sotto la guida di Emil Fanghanel,allora clarinetto solista dell’Orchestra Tonhalle di Zurigo. Dopo essersi diplomata presso il Conservatorio di Winterthur ha lavorato con Rosario Mazzeo a Boston (USA), con Mitchell Lurie a Los Angeles e con Hans Rudolf Stalder in Svizzera.
Con il suo repertorio di oltre 20 concerti ha suonato con orchestre in Svizzera, Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Brasile, Romania e molti altri paesi. Quale specialista di musica da camera fa parte di gruppi come il “Klarinettenquintett” di Zurigo ed il “Trio col clarinetto” impiegando il suo “Hammerflugel” (pianoforte d’epoca del 1853). Inoltre insegna al Conservatorio di Zurigo e svolge corsi internazionali di specializzazione e corsi di musica da camera.Tournée di concerti,festivals e registrazioni l’hanno portata in giro per l’Europa, Cina, Taiwan, Giappone, USA e America del Sud.Ha inciso diversi dischi e CD.

Critiche:

Con un suono molto vivo e pieno ed una straordinari destrezza, Elisabeth Ganter ha raggiunto in pieno tutte le possibilità del clarinetto. I molti passaggi difficili sono stati resi con facilità ed abbandono. (Rhein Main Presse, Germania)

Elisabeth Ganter ha dimostrato di essere una grande concertista di strumento a fiato, capace di esprimersi dinamicamente in un’interpretazione entusiasmante e piena di spirito. (Badische Zeitung, Germania)

Elisabeth Ganter dava prova di un talento sicuro, attenta di variare una sonorità che lei sa colorare. Lei possiede una grande facilità tecnica, che mette al servizio di un sentimento musicale estremamente simpatico. (Le Courrier)

Si godeva un’interpretazione clarinettistica che era di una distinzione unica e poetica. (Bundner Zeitung)

La clarinettista Elisabeth Ganter ha messo in mostra uno stile raffinato ed espressivo ed una tecnica impeccabile. Il pubblico che riempiva l’auditorio l’ha salutata con una prolungata ovazione. (Argentinisches Tagblatt, Buenos Aires)

Non si può che ammirare le straordinarie sfumature ed i livelli dinamici dello stile di Elisabeth Ganter. (Wiesbadener Tagblatt, Germania)

Elisabeth Ganter ha incantato il pubblico sia con il repertorio classico che con quello contemporaneo. Con la sua maestria tecnica è capace di superare le più grandi difficoltà senza sforzo. (Deutsche Zeitung, San Paolo)

Elisabeth Ganter ha suonato con grande emozione e abilità tecnica.Siamo stati tutti molto impressionati nell’ascoltare questa eccellente clarinettista. (Nanjing Guangbo Dianshi Bao, China)

Concerto di Franz Anton Hoffmeister
Edmond de Stoutz con l’Orchestra da Camera di Zurigo
L’esecuzione da parte di Elisabeth Ganter di quest’opera tecnicamente difficile è stata accolta con entusiasmo da un pubblico pieno di ammirazione. Con una straordinaria capacità respiratoria ha impartito grande varietà di espressione al suo modo di suonare, soprattutto nelle cadenze. (Der Zurcher Oberlander)

 

Claudio Cozzani - Pianista


http://www.claudiocozzani.net

Progettazione sito Roberto Baldelli